Obblighi del gestore

EXTRAFIN S.p.A. per mezzo del proprio Portale:

  • opera con diligenza, correttezza e trasparenza, evitando che gli eventuali conflitti di interesse che potrebbero insorgere nello svolgimento dell’attività di gestione di portali incidano negativamente sugli interessi degli investitori e degli offerenti e assicurando la parità di trattamento dei destinatari delle offerte che si trovino in identiche condizioni. In particolare, EXTRAFIN elabora, attua e mantiene un’efficace politica sui conflitti di interesse, formulata per iscritto, che consente di individuare le circostanze che generano o potrebbero generare un conflitto di interesse lesivo di uno più investitori, e che definisce le procedure da seguire e le misure da adottare per prevenire o gestire tali conflitti. Solo quando le procedure e le misure elaborate non siano sufficienti per assicurare, con ragionevole certezza, che il rischio di nuocere agli interessi degli investitori sia evitato, EXTRAFIN, come misura estrema, comunica chiaramente agli stessi la natura generale e/o le fonti di tali conflitti e le misure adottate per mitigare i relativi rischi. L’eccessivo ricorso da parte del gestore a tali comunicazioni agli investitori è da considerarsi una carenza della politica sui conflitti di interesse. Il gestore valuta e riesamina periodicamente, almeno una volta all’anno, la politica sui conflitti di interesse elaborata e adotta misure adeguate per rimediare ad eventuali carenze.
  • rende disponibili agli Investitori, in maniera dettagliata, corretta, chiara, non fuorviante e senza omissioni, tutte le informazioni riguardanti l'Offerta che sono fornite dall'Offerente affinché gli stessi possano ragionevolmente e compiutamente comprendere la natura dell'investimento, il tipo di strumenti finanziari offerti e i rischi ad essi connessi e prendere le decisioni in materia di investimenti in modo consapevole.
  • richiama l'attenzione degli Investitori diversi dagli Investitori professionali o dalle altre categorie di investitori indicate all’art.24, comma 2 del Regolamento, sull'opportunità che gli investimenti in attività finanziaria ad alto rischio siano adeguatamente rapportati alle proprie disponibilità finanziarie. EXTRAFIN non diffonde notizie che siano non coerenti con le informazioni pubblicate sul Portale e si astiene dal formulare raccomandazioni riguardanti gli strumenti finanziari oggetto delle singole offerte atte ad influenzare l'andamento delle adesioni alle medesime.
  • assicura che le informazioni fornite tramite il Portale siano aggiornate, accessibili almeno per i dodici mesi successivi alla chiusura delle offerte e rese disponibili agli interessati che ne facciano richiesta per un periodo di cinque anni dalla data di chiusura dell'Offerta.
  • assicura agli Investitori diversi dagli Investitori professionali o dalle altre categorie di investitori indicate all’art.24, comma 2 del Regolamento, il diritto di recedere dall'ordine di adesione, senza alcuna spesa, tramite comunicazione rivolta al Gestore medesimo, entro i termini previsti, a seconda dei casi, dal Regolamento CONSOB o dal Codice del consumo, decorrenti dalla data dell'ordine.


EXTRAFIN effettua direttamente la verifica prevista dell’articolo 13 comma 5-bis del Regolamento 18592/2013, senza ricorrere agli intermediari autorizzati (ovvero i soggetti che ricevono e perfezionano gli ordini) che in alternativa sarebbero tenuti a effettuare la stessa attività di verifica per le operazioni così dette 'soprasoglia'. Attraverso tale verifica EXTRAFIN tramite un apposito questionario online sottoposto all'investitore nell'ambito della procedura di inserimento degli ordini di adesione alle Offerte, assicura che l’investitore abbia il livello di esperienza e conoscenza necessario per comprendere le caratteristiche essenziali e i rischi che l’investimento comporta, sulla base delle informazioni fornite ai sensi dell’articolo 15, comma 2, lettera b). Tali informazioni fanno riferimento almeno:

  • ai tipi di servizi, operazioni, effettuate anche tramite portali on-line, e strumenti finanziari con i quali l’investitore ha dimestichezza;
  • alla natura, al volume e alla frequenza delle operazioni, effettuate anche tramite portali on- line, su strumenti finanziari, realizzate dall’investitore e al periodo durante il quale queste operazioni sono state eseguite;
  • al livello di istruzione, alla professione, o se rilevante, alla precedente professione dell’investitore.

Qualora EXTRAFIN ritenga che lo strumento non sia appropriato per il cliente lo avverte di tale situazione, anche attraverso sistemi di comunicazione elettronica.


Ogni settimana novità sulle migliori StarUp, PMI e tutto il meglio dal mondo dell'innovazione